(none)

"Professione futuro" su Rai Scuola (canale 146) e RaiPlay

L'Istituto Tecnico Gioeni Trabia di Palermo

L’Istituto Tecnico Gioeni Trabia, una delle scuole più antiche di Palermo fondata nel 1789, è al centro del nuovo appuntamento con “Professione futuro”, il programma realizzato da Rai Cultura in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, in onda mercoledì 20 ottobre alle 11.00 e in replica alle 15.30 e alle 19.30 su Rai Scuola, on line su RaiPlay (sottotitolato per non udenti) e sul portale web di Rai Scuola.
Obiettivo, in particolare, sull'indirizzo "Trasporti e logistica", declinato in tutte le sue diramazioni.
Con gli studenti di una classe quinta, che segue il sottoindirizzo della nautica, si analizza come si acquisisce il mestiere delle costruzioni, ma anche quello legato al comando di mezzi navali. Con gli studenti del sottoindirizzo aeronautico si racconta come si realizza un mezzo navale, la sua manutenzione e anche come si guida un mezzo aereo. Infine, un gruppo di studenti e i loro docenti affrontano il tema della logistica, ovvero come si impara a realizzare e coordinare l'intero movimento di merci e cose. I ragazzi si soffermano sulle esperienze in laboratori scolastici e i tirocini svolti nel Porto di Palermo e all'aeroporto cittadino di Boccadifalco.

Video disponibile al seguente link:

RaiPlay: "Professione Futuro"su Rai Scuola