Lo sportello CIC (Centro Informazione e Consulenza) è un servizio che la scuola offre per realizzare attività di prevenzione, informazione, sostegno,  consulenza e orientamento in itinere.

A chi è rivolto lo sportello?

• a tutti gli allievi che incontrano delle difficoltà nello studio o nelle relazioni con compagni ed insegnanti
  • ai nuovi iscritti da altre scuole
  • ai genitori che si vedono costretti ad affrontare problematiche scolastiche e non dei propri figli
  • ai docenti che si vedono costretti ad affrontare problematiche scolastiche e non dei propri allievi

Quali sono gli obiettivi del CIC?

• Prevenire il disagio e promuovere una migliore qualità della vita attraverso l’offerta di uno spazio d’ascolto e di attenzione alla persona all’interno della
    scuola
  • Contenere e prevenire l’abbandono e la dispersione scolastica
  • Accogliere e sostenere gli allievi in difficoltà favorendone la crescita e l’affermazione di sé
  • Favorire un clima solidale nell’istituto e di reciproca fiducia tra le varie componenti
  • Promuovere la valorizzazione delle competenze individuali
  • Offrire alle famiglie uno spazio d’ascolto relativo all’esperienza genitoriale
  • Favorire la relazione di docenti e genitori nei confronti dei ragazzi

Qual è l'offerta dello sportello?

• Sportello di ascolto del CIC (destinatari: allievi di tutte le classi, genitori)
  • Sportello di supporto psicologico (destinatari: allievi di tutte le classi, genitori, personale docente e non docente su richiesta individuale)
  • Sportello di orientamento (destinatari: allievi di tutte le classi su richiesta individuale)
  • Attività di supporto all’orientamento in itinere (destinatari: allievi di classi prime, seconde e terze)
  • Attività di supporto all’orientamento formativo in uscita (destinatari: allievi delle classi quarte)

Si sottolinea che la richiesta a partecipare ai colloqui è volontaria e verrà gestita nel rispetto della privacy di ciascun utente della scuola, sarà necessario unire alla richiesta del servizio il consenso informato per gli alunni minorenni in allegato alla presente.

Si potrà usufruire del servizio facendo richiesta alla seguente mail:

I Referenti dello Sportello CIC sono:

Prof.ssa Adalisa Ferreri (Sede Centrale)

Prof.ssa Adriana Levantino (Sede Centrale)

Prof.ssa Alida Gulino (Sede di Via Carta)

Prof.ssa Serena Di Fazio (Sede di Via Onorato)