La XXVI edizione del progetto Panormus, la scuola adotta la città si è interrotta bruscamente nel 2020 a causa dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.

A distanza di due anni, vogliamo ripartire con rinnovato entusiasmo da dove ci eravamo fermati, accentuando l’impronta di innovazione del progetto, e perseguendo obiettivi educativi attraverso la presa in carico del territorio, la valorizzazione della cultura che lo attraversa e il recupero della memoria.

Oltre a bambini e adolescenti dalle scuole dell’infanzia alle superiori, i nuovi protagonisti di questa esperienza di cittadinanza attiva sono i più piccoli, della fascia di età da 0 a 6 anni.

Il tema di questa edizione è “Panormus: vivere la città al ritmo del suo mare” e hal’ambizione di veicolare un percorso di educazione sentimentale che muove dalla trama emotiva tra mare e musica.

Al centro del progetto c’è quel mare al quale Palermo è legata da un millenario rapporto per la sua posizione geografica, ma che solo da qualche anno si sta riscoprendo attraverso un processo di rigenerazione della costa. Un mare che torna decisivo nella vita urbana, emblema di Mediterraneità, anima babelica di una città aperta alla coesistenza delle differenze culturali e linguistiche.

L’altro punto cardine di Panormus è legato all’esperienza artistica, vissuta da bambini e bambine soprattutto come opportunità d’azione e di gioco. E in particolare la musica, voce dell’anima, con il suo linguaggio universale, capace di costruire ponti per l’incontro dell’altro.

Per il Progetto cliccare il seguente link:

Portale Scuola Palermo

Torna su