SUSTAINABLE DEVELOPMENT: FROM A LOCAL TO A EUROPEAN PERSPECTIVE

Il Progetto nasce dall’esigenza di trattare in un’ottica internazionale il tema dello Sviluppo sostenibile e dunque le sfide che ogni Paese Europeo coinvolto nel Progetto si propone per affrontarlo; l’uso dell’inglese come lingua veicolare sarà utile agli allievi per migliorare la loro padronanza linguistica e li faciliterà a considerare il multilinguismo una risorsa per comunicare con i loro coetanei stranieri e non solo. Inoltre, avere la possibilità di conoscere nuove realtà e stili di vita diversi dal proprio amplierà loro conoscenze e il loro senso di cittadinanza europea.

Il lavoro svolto dagli studenti e soprattutto i laboratori daranno agli studenti l’opportunità di partecipare attivamente e di imparare l’uno dall’altro attraverso le attività svolte (studenti insegnano a studenti/condividono e adattano). In queste sessioni di studio avranno occasione di fare osservazioni e riporteranno quanto appreso alla comunità scolastica.

Gli studenti potranno comparare il loro approccio con lo sviluppo sostenibile con altri approcci dei Paesi Partner e quindi rafforzare la loro identità locale e allo stesso tempo ampliare i loro orizzonti verso il resto dell’Europa.

Il Progetto, di durata biennale, è ancora in corso di definizione essendo iniziato nell’ a.s. 2015/16 durante i quali sono previste 4 mobilità per gli studenti che partiranno in gruppo di 4 più due docenti accompagnatori e si rivolge alle classi del biennio Spagna, Portogallo e Olanda . Il Paese coordinatore è la Norvegia.

Di seguito il foto filmato del nostro viaggio e di un lavoro effettuato in laboratorio, nell’ambito delle attività, che ha avuto come epilogo la realizzazione di un piccolo circuito con, led alimentati da piccoli pannelli solari smontati da calcolatrici guaste.

Le altre attività che hanno coinvolto i nostri allievi sono state : "ENERGY SAVING NIGHT" , una Serata dedicata al Risparmio Energetico e una abbastanza "movimentata" che ha avuto come protagonista principale il mezzo eco-sostenibile per eccellenza, la "BICICLETTA". Il BIKE DAY, scoccato il 14 Maggio ha visto la partecipazione di alunni e docenti.

energy saving night

bike day1