CORSO DI STUDI PER ALLIEVI CAPITANI

(VIDEO PROMO AL TERMINE DELL'ARTICOLO)

 


 
LE DISCIPLINE RELATIVE AL CORSO DI STUDIO (TRIENNIO)

 

L’opzione “Conduzione del Mezzo Navale” (anche nota come CAPITANI) è il percorso didattico di durata quinquennale che fornisce agli Allievi tutte le conoscenze, abilità e competenze relative alla condotta della Navigazione. Durante i cinque anni, oltre allo studio delle materie comuni a tutti gli indirizzi, il percorso dell’Allievo Capitano è caratterizzato da materia professionalizzanti come: Navigazione Astronomica, Navigazione Costiera e Stimata, Navigazione Oceanica, Meteorologia, Oceanografia, Navigazione RADAR , Manovra Navale, Stabilità della nave, Gestione del Carico a bordo, Impianti di Gestione della Sicurezza a Bordo e tutte le procedure necessarie alla corretta tenuta della guardia sul ponte di comando. Si impara a lavorare in team, a risolvere con decisione ed in tempi ristretti qualunque problematica che un Ufficiale di Navigazione dovrà affrontare durante il suo percorso lavorativo. Già dalla classe prima si inizia a comprendere perché navi così grandi riescano a galleggiare, come queste enormi città galleggianti siano capaci di muoversi attraverso i mari del mondo. Gli Allievi del corso Capitani imparano a conoscere ed utilizzare tutti strumenti presenti sul ponte di comando di una nave e necessari a condurla da un porto ad un altro: RADAR, Cartografia Elettronica, Sistemi per la Radionavigazione, Apparecchiature Meteo, Cartografia Nautica. Per gradi si apprendono moltissimi termini tecnici in lingua inglese comunemente usati a bordo delle navi e già dal terzo anno si unisce alla teoria la Simulazione Navale che permette di riprodurre in un ambiente virtuale l’attività di un Ufficiale di Navigazione. Oltre alla simulazione navale, l’attività laboratoriale permette di insegnare agli Allievi Capitani: il tracciamento delle rotte, il riconoscimento della costa, l’interpretazione delle carte nautiche, l’utilizzo degli strumenti per il carteggio e la navigazione in generale. Inoltre si impara a pianificare una traversata in tutti i suoi aspetti, a leggere una carta nautica, a scegliere la rotta migliore, a comprendere tutte le informazioni ottenute dalla lettura degli strumenti di bordo, ad interpretare una carta meteo, la comunicazione via Radio. Un percorso ricco di emozioni che porterà gli Allievi Capitani verso il loro traguardo: il Comando di una nave.

 

Risultati di apprendimento specifici

 
Competenze previste dalla Regola A-II/1 – STCW 95 (Standard Internazionale per l'Addestramento degli Ufficiali di Navigazione responsabili di una Guardia sul Ponte)

Secondo quanto previsto dalla Convenzione Internazionale per gli Standard di Addestramento degli Ufficiali di Navigazione STCW/95, la programmazione didattica del nostro Istituto e relativa all’opzione “Conduzione del mezzo navale” attribuisce all’Allievo Capitano le seguenti competenze:

  • Pianifica e dirige una traversata e determina la posizione

  • Mantiene una sicura guardia di navigazione

  • Uso del radar e ARPA per mantenere la sicurezza della navigazione

  • Uso dell’ECDIS per mantenere la sicurezza della navigazione

  • Risponde alle emergenze

  • Risponde a un segnale di pericolo in mare

  • Usa l’IMO Standard Marine Communication Phrases e usa l’Inglese nella forma scritta e orale

  • Trasmette e riceve informazioni mediante segnali ottici

  • Manovra la nave

  • Monitora la caricazione, lo stivaggio, il rizzaggio, cura durante il viaggio e sbarco del carico

  • Controlla la caricazione, lo stivaggio, il rizzaggio, cura dei carichi durante il viaggio e loro discarica

  • Ispeziona e riferisce i difetti e i danni agli spazi di carico, boccaporte e casse di zavorra

  • Assicura la conformità con i requisiti della prevenzione dell’inquinamento

  • Mantenere le condizioni di navigabilità (seaworthiness) della nave

  • Previene, controlla e combatte gli incendi a bordo

  • Aziona (operate) i mezzi di salvataggio

  • Applica il pronto soccorso sanitario (medical first aid) a bordo della nave

  • Controlla la conformità con i requisiti legislativi

  • Applicazione delle abilità (skills) di comando (leadership) e lavoro di squadra (team working)

  • Contribuisce alla sicurezza del personale e della nave

P.E.C.U.P. (Profilo Educativo, Culturale e Professionale dello Studente)

 

Il P.E.C.U.P. sottolinea, in continuità con il primo ciclo, la dimensione trasversale ai differenti percorsi di istruzione e di formazione frequentati dallo studente, evidenziando che le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere) e le abilità operative apprese (il fare consapevole), nonché l’insieme delle azioni e delle relazioni interpersonali intessute (l’agire) sono la condizione per maturare le competenze che arricchiscono la personalità dello studente e lo rendono autonomo costruttore di se stesso in tutti i campi della esperienza umana, sociale e professionale.

Nell’opzione “conduzione del mezzo navale”, vengono identificate, acquisite approfondite le competenze relative alle modalità di conduzione del mezzo di trasporto navale per quanto attiene alla pianificazione del viaggio e alla sua esecuzione impiegando le tecnologie i metodi più appropriati per la salvaguardia la sicurezza delle persone e dell’ambiente e l’economicità del processo.

  • Identificare, descrivere e comparare le tipologie e funzioni dei vari mezzi e sistemi di trasporto in riferimento all’attività marittima.

  • Interagire con i sistemi di assistenza, sorveglianza e monitoraggio del traffico e gestire le relative comunicazioni nei vari tipi di trasporto.

  • Gestire in modo appropriato gli spazi a bordo e organizzare i servizi di carico e scarico, di sistemazione delle merci e dei passeggeri. Gestire l’attività di trasporto tenendo conto delle interazioni con l’ambiente esterno (fisico e delle condizioni meteorologiche) in cui viene espletata. Organizzare il trasporto in relazione alle motivazioni del viaggio ed alla sicurezza degli spostamenti. Cooperare nelle attività di piattaforma per la gestione delle merci, dei servizi tecnici dei flussi passeggeri in partenza ed in arrivo.

  • Controllare gestire il funzionamento dei diversi componenti di uno specifico mezzo di trasporto navale e intervenire nella fase di programmazione della manutenzione.

  • Operare nel sistema qualità nel rispetto delle normative di settore sulla sicurezza.  

P.C.T.O. (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento)
 

Le attività, una volta note come Attività di Alternanza Scuola Lavoro, vengono svolte dagli Allievi Capitani nel triennio di indirizzo.

In particolare, al terzo anno partecipano alle attività operative che si svolgono all’interno delle strutture della Capitaneria di Porto di Palermo ove si confrontano con il mondo del lavoro marittimo in tutte le sue peculiarità.

Durante la frequenza del quarto anno, invece, gli Allievi Capitani vengono imbarcati a bordo delle navi RO-RO della Società di Navigazione Grimaldi Lines e, per la prima volta, partecipano alle attività ed alla condotta della navigazione sul ponte di comando ed insieme agli Ufficiali di Navigazione ed al Comandante della nave.

Si confrontano per la prima volta con le tecniche della navigazione che, tra i banchi, hanno appreso durante gli anni di studio precedenti.

Al quinto anno gli Allievi partecipano ad attività a bordo di navi da carico che li porta a consolidare tutte le competenze previste e prima del Diploma di Maturità.

 

VIDEO PROMO CAPITANI

 

 

 

 

 

 

 

Torna su