CORSO DI STUDI PER ALLIEVI COSTRUTTORI NAVALI

(VIDEO PROMO AL TERMINE DELL'ARTICOLO)

LE DISCIPLINE RELATIVE AL CORSO DI STUDIO (TRIENNIO)

Quello delle costruzioni navali è uno dei settori industriali più stimolanti dal punto di vista delle sfide produttive.L'industria navalmeccanica del paese mantiene la leadership mondiale nel settore della costruzione di navi, lavori di manutenzione, di riparazione e di trasformazione di imbarcazioni. Il costruttore navale accompagna tutte le fasi di elaborazione, dalla progettazione alle rifiniture di navi di grandi medie e piccole dimensioni, ed è il titolo professionale cui ambiscono gli alunni che frequentano il corso Costruttori dell’Istituto Gioeni Trabia. Al termine del corso di studi gli alunni conseguono il diploma in qualità di Aspiranti alla professione di Costruttore Navale e che li abilita a lavorare nei cantieri in qualità di disegnatore progettista. La nomina a Costruttore Navale la si ottiene dopo aver effettuato un periodo di tirocinio di due anni all'interno di un cantiere navale, completato il quale si può richiedere l'iscrizione, presso la Capitaneria di Porto, nel Registro del personale tecnico delle costruzioni navali.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO SPECIFICI

Il diplomato dell’I.T.T.L., articolazione “Costruzione del Mezzo”, opzione “Costruzione del mezzo navale” consegue i seguenti risultati di apprendimento specificati in termini di competenze:

• Identificare, descrivere e comparare tipologie e funzioni dei mezzi di trasporto marittimo.

• Gestire il funzionamento di uno specifico mezzo di trasporto navale e intervenire nelle fasi di progettazione, costruzione e manutenzione dei suoi diversi componenti.

• Mantenere in efficienza il mezzo di trasporto e gli impianti relativi.

• Gestire e mantenere in efficienza i sistemi, gli strumenti e le attrezzature per il carico e lo scarico dei passeggeri e delle merci, anche in situazioni di emergenza.

• Gestire la riparazione dei diversi apparati del mezzo navale pianificandone il controllo e la regolazione.

• Valutare l'impatto ambientale per un corretto uso delle risorse e delle tecnologie.

Il Diplomato nell’indirizzo “Costruzione del mezzo navale” sarà in grado di gestire le attività affidate secondo le procedure del sistema qualità e nel rispetto delle normative sulla sicurezza. Ha competenze nel campo della progettazione, costruzione, riparazione e trasformazione di navi e imbarcazioni in genere. Può inserirsi nel campo della cantieristica navale occupandosi dell’organizzazione aziendale, del controllo della produzione di carpenteria specifica e della progettazione in genere grazie alla conoscenza dell’utilizzo di software dedicati.

Il costruttore navale può trovare occupazione nell’ambito delle seguenti attività:

• Costruire imbarcazioni a vela o a motore, di ogni dimensione e genere (da diporto, da lavoro, da trasporto o da pesca).

• Eseguire le indicazioni fornite dagli architetti nautici e seguire tutti i lavori di costruzione, fino al collaudo dell'imbarcazione.

• Progettare e seguire i lavori di manutenzione, di riparazione e di trasformazione di imbarcazioni.

Il P.E.C.U.P. (Profilo Educativo, Culturale e Professionale dello Studente)

Il P.E.C.U.P. sottolinea, in continuità con il primo ciclo, la dimensione trasversale ai differenti percorsi di istruzione e di formazione frequentati dallo studente, evidenziando che le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere) e le abilità operative apprese (il fare consapevole), nonché l’insieme delle azioni e delle relazioni interpersonali intessute (l’agire) sono la condizione per maturare le competenze che arricchiscono la personalità dello studente e lo rendono autonomo costruttore di se stesso in tutti i campi della esperienza umana, sociale e professionale.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato nell’indirizzo “Costruzione del mezzo navale”, grazie ai contenuti culturali e professionali della sua formazione si presenta come un tecnico polivalente in grado di soddisfare le richieste dei cantieri navali e degli studi tecnici settoriali.

Il costruttore navale collabora spesso con altri professionisti e in generale con le persone che fanno parte del processo di progettazione, costruzione, riparazione e trasformazione di imbarcazioni.

L'attività del costruttore navale comprende diversi compiti:

• Coordinare e gestire le fasi della costruzione dell'imbarcazione: disegnare e costruire pezzi ed elementi necessari per la costruzione, calcolare la resistenza dello scafo e costruirlo, coordinare il gruppo dei lavoratori.

• Definire e programmare le fasi della manutenzione e riparazione.

P.C.T.O. (PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L'ORIENTAMENTO)

Per quel che riguarda il P.C.T.O. attività, una volta nota come Alternanza Scuola Lavoro, la scuola garantisce diverse attività che vengono svolte dagli Aspiranti alla professione di costruttore navale.

il nostro Istituto ha stipulato delle convenzioni con cantieri navali che si occupano principalmente di cantieristica ed in particolare di manutenzione e riparazione di unità da diporto.

Inoltre è in corso di definizione una convenzione con Fincantieri SPA per lo svolgimento delle attività di PCTO presso la stessa azienda.

Durante le attività di “Alternanza Scuola Lavoro” gli alunni affiancati da personale dipendente delle aziende ospitanti e da un tutor scolastico, si confrontano con il mondo del Lavoro.

Oltre alle esperienze all’interno di studi di progettazione e cantieri navali è previsto un breve periodo di imbarco a bordo delle navi RO-RO della Società di Navigazione Grimaldi Lines, durante il quale gli alunni imparano a conoscere e vedere di persona gli impianti e le strutture navali.

Il progetto PCTO è un’esperienza fondamentale per la formazione e crescita professionale degli alunni, ed un’opportunità per potersi confrontare con il mondo del lavoro che presto dovrà accoglierli.

VIDEO PROMO COSTRUTTORI