PERCORSI FORMATIVI A.S. 2021-2022

Grimaldi Educa è il progetto dedicato agli studenti delle scuole secondarie inferiori e superiori che ha l’obiettivo di far vivere loro
un’esperienza formativa e di viaggio in grado di unire il sapere teorico al sapere pratico in un ambiente altamente stimolante.
La valenza del progetto è stata riconosciuta nel 2015 con la sottoscrizione del Protocollo d’Intesa triennale sottoscritto con il MIUR,Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e consolidata dal rinnovo del 2019.

Obiettivo dell’Intesa è supportare glistudenti nell’orientamento professionale, stimolare le eccellenze scolastiche e contribuire alla mobilità dei giovani con viaggi sicurie rispettosi dell’ambiente con destinazione Spagna, Grecia, Sardegna e Sicilia.
Il Gruppo Grimaldi ha ottenuto, per il quarto anno consecutivo, il Bollino per l’Alternanza di Qualità 2021 [ BAQ ], istituito da
Confindustria ed attribuito alle Aziende in relazione alle attività di alternanza scuola-lavoro svolte nell’ambito dei PCTO, attivati pergli studenti degli Istituti Secondari di II Grado durante l’anno scolastico 2020/2021.
Il progetto arricchisce il viaggio d’istruzione con contenuti di programmi formativi gratuiti. Una proposta completa che stimola,
oltre la conoscenza, il senso di appartenenza ad un gruppo, i legami con i compagni di scuola e l’instaurarsi di nuove amicizie constudenti provenienti da tutto il territorio nazionale.
Agli studenti degli Istituti Secondari sono dedicati i Percorsi Formativi, adeguati ai progetti dei PCTO - Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, da svolgere a bordo delle navi della flotta del Gruppo Grimaldi.
La pluriennale collaborazione, tra le Istituzioni Scolastiche e Grimaldi nel favorire lo sviluppo di iniziative, quali i PCTO, con
l’obiettivo di promuovere la transizione tra scuola e mondo del lavoro, si è rivelata nel tempo elemento fondamentale per la crescita della cittadinanza attiva dei giovani, per il loro orientamento al mercato del lavoro e per la capitalizzazione di competenze trasversali, sempre più necessarie e richieste nell’attuale contesto lavorativo a livello planetario.
I percorsi formativi proposti sono strutturati in linea con le esigenze formative dei diversi indirizzi scolastici al fine di arricchire la
formazione teorica acquisita in classe con attività pratiche sul campo.

Con l’ausilio dell’equipaggio di bordo e di partner esterni specializzati, le attività formative vengono effettuate in nave durante la
navigazione

Grimaldi Group Spa è impresa visibile nel Registro Nazionale per l’Alternanza scuola-lavoro.