L’Innovation & Creativity Camp è una competizione di una giornata che riunisce tra gli 80 e i 100 studenti. Di fronte a una problematica aziendale o sociale concreta e reale, i partecipanti devono elaborare una soluzione innovativa e sostenibile.

Divisi in gruppi solitamente composti da studenti di altre classi o scuole, devono dapprima imparare a conoscersi, stimolati da giochi di teambuilding che insegnano anche a valorizzare le proprie potenzialità.

Successivamente, dopo il lancio della sfida (che viene svelata solo in apertura dell’evento), le squadre si trovano a dover stabilire un metodo di lavoro comune e produttivo, ascoltare le opinioni degli altri componenti e comprendere diversi punti di vista, ma anche saper sostenere le proprie ragioni, ricorrendo alle proprie doti di negoziazione. L’unica risorsa messa a disposizione di ogni team è un PC con connessione internet.

Una sessione di consulenza con esperti d’azienda e il confronto con una giuria di alto profilo costringono, inoltre, a saper adeguare le proprie capacità comunicative e a sintetizzare i punti di forza della propria idea in un tempo limitato e su strumenti predefiniti: un concept paper e poche slide.

L’argomento della sfida varia per ogni edizione del Camp ma rappresenta sempre una problematica reale e di natura aziendale.

Terminato il tempo a disposizione, una giuria qualificata, spesso composta dal top management dell’azienda e da esperti autorevoli del settore di riferimento della sfida, valuta le soluzioni elaborate e decreta i vincitori sulla base dei seguenti criteri: innovatività, originalità della proposta, aderenza al tema e sostenibilità, qualità della presentazione, spirito di gruppo.

Obiettivi formativi:

- Approfondire temi economici e sociali attuali attraverso una modalità di apprendimento motivante e sfidante

- Confrontarsi con coetanei di altre scuole e creare in poco tempo un gruppo coeso per il raggiungimento di un obiettivo

- Sperimentare le proprie doti di creatività, innovazione, problem solving, iniziativa, negoziazione

- Presentare in pubblico un’idea e sostenere un colloquio con giurie

Competenze:

- Problem solving

- Analisi

- Decision making

- Pianificazione e gestione del tempo

- Presentazione in pubblico

- Teamworking e negoziazione